Percorsi Didattici “La Sarticola”

 

Percorso: “La Vigna: dall’uva… al vino”

Periodo per le attività: inizio/metà settembre 

Breve descrizione: Il responsabile della fattoria didattica introduce il tema con una breve lezione teorica nella quale spiega il ciclo biologico della pianta, i processi che portano la pianta dalla fase di riposo alla produzione dell’uva fino alla vendemmia e gli strumenti necessari. A questo punto gli alunni sono accompagnati nel vigneto dove svolgono in prima persona la vendemmia, la macinazione dell’uva con una macina a mano; successivamente vengono spiegate le fasi della vinificazione. Alla fine viene fatto assaggiare il mosto da loro preparato che verrà portato in classe per seguire la sua evoluzione in vino. 

 

Percorso: “L’Orto, come piantare e seminare: impariamo giocando”

Periodo per le attività: la stagione consigliata per svolgere questo tipo di percorso è quella primaverile-estiva.

Breve descrizione: Lo scopo è quello di introdurre agli alunni la conoscenza dei prodotti della terra e soprattutto di quelli tipici del nostro territorio. Vengono spiegate le varie tipologie di terreno, gli attrezzi e i macchinari utilizzati per le attività dell’orto, la concimazione, la semina e la piantagione, l’irrigazione, la stagionalità dei prodotti. Durante la mattinata si svolgono attività illustrate dal personale dell’azienda e vengono coinvolti attivamente gli alunni nelle operazione di semina e di piantagione. Ogni partecipante porterà in classe un vasetto appena seminato come ricordo e come lavoro da svolgere nei giorni e nelle settimane successive alla visita.

 

Percorso: “Le olive: la storia e la raccolta per ottenere “l’oro verde””

Periodo per le attività: da metà ottobre a fine novembre.

Breve descrizione: I bambini vengono accompagnati nell’uliveto dove potranno imparare a riconoscere alcune varietà locali di olive, si racconta loro il ciclo della pianta, i metodi di coltivazione e le tecniche usate, le fasi della maturazione dell’oliva, i vari metodi di raccolta, la molitura, la spremitura delle olive e la conservazione dell’olio. Saranno poi coinvolti in prima persona nel raccogliere le olive manualmente e con l’ausilio di macchinari adatti. Finita la raccolta, se concordato precedentemente, si potrà andare a visitare un frantoio a con noi convenzionato per vedere concretamente le fasi di lavorazione e i processi che dall’olive portano all’olio.

 

Percorso: “Il meraviglioso mondo delle api”

Periodo per le attività: primavera - estate

Breve descrizione: Il responsabile spiega per prima cosa il ciclo vitale delle api, con la loro importanza nel contesto della natura, la loro organizzazione sociale e la struttura fisica dell’alveare. Successivamente vengono presentati gli altri prodotti dell’alveare e fatta osservare dal vivo l’attrezzatura in campo dell’apicoltore e l’arnia; in seguito viene analizzato insieme ai bambini il modo in cui il miele viene prodotto e il processo di smielatura. Finita la parte teorica viene fatta fare la visita all’apiario. 

 

Percorso: “La pasta fatta in casa: impariamo a fare le tagliatelle”

Periodo per le attività: tutto l’anno

Breve descrizione: Ai bambini viene spiegato come si fa la pasta fatta in casa e quali tipi di pasta esistono. La prima fase è osservare come si procede con l’impasto e come si preparano le tagliatelle. Successivamente si mette in pratica quello imparato e gli alunni hanno la possibilità di impastare e portarsi a casa il prodotto che ognuno prepara. 

 


La visita in azienda può durare mezza giornata oppure un giorno intero. A metà mattinata offriamo una piccola merenda (specifica) ai bambini. Durante la mattinata o la giornata passata in azienda si farà anche una visita a 360° (completa) all’interno dell’azienda, potendo ammirare lo “zoo agricolo” (suini e animali da cortile), spiegheremo l’importanza delle energia alternative (fotovoltaico e pannelli solari); inoltre è possibile visitare in modo gratuito il museo etnografico di Ortonovo (su prenotazione), facilmente raggiungibile con una passeggiata di circa 10 minuti dall’azienda. http://www.metortonovo.it 

 

Si raccomanda di prenotare le visite con anticipo, le lezioni variano a seconda dell’età dei bambini e dei percorsi formativi che ogni gruppo svolge. Consigliamo di coordinarci insieme per ottenere la migliore riuscita possibile della visita. Abbiamo la possibilità inoltre, per le scuole, di fare delle lezioni teoriche in classe per preparare l’uscita didattica di bambini nel migliore dei modi.

 

Prezzi:

  • Mezza giornata con un laboratorio/percorso didattico: 5 euro a bambino
  • Giornata intera con due laboratori/percorsi didattici e pranzo al sacco: 12 euro a bambino
  • Giornata intera con due laboratori/percorsi didattici e pranzo in agriturismo: 15 euro a bambino

Le insegnanti sono gradite ospiti dell’azienda, che provvede ad offrire loro la visita e l’eventuale pranzo